top of page
Azienda Agricola
Dario Braida

Dario porta avanti l'azienda di famiglia, agricoltori dal 1950, insieme ai suoi genitori.

Tante pere, tante mele e poi  pesche, albicocche, fantastiche fragole e  asparagi. Lunghe serre di cipollotti, cipolle, pomodori, ortaggi invernali. Un po' di tutto per approvvigionare il negozio di campagna. Dario è una persona entusiasta, agricoltore dentro, capace e tenace. La sua azienda si trova a Finale Emilia (MO).

Vuoi saperne di più su Dario? Fagli una domanda. Ma armati di pazienza: Dario è un agricolo della vecchia guardia: non ha mai tempo!

Società agricola Covezzi

 

La memoria si rifà alla fine dell'800 mentre i primi documenti testimoniano che la nostra famiglia ha origini contadine dal 1911.

Affittuari e mezzadri fin dopo la grande guerra, il duro lavoro e la passione per la frutticultura portarono alla fine degli anni '60 ai primi commerci. Vennero in seguito i primi appezzamenti di proprietà a San Martino in Rio ma soprattutto a Nonantola e Modena, zone ad alta vocazione frutticola. Ed è così che piano piano  l'amore per la terra si trasforma via via in "azienda".

Azienda Agricola
Balboni Monia

Questa piccola azienda familiare nasce nel 2011. Per una serie di coincidenze, Monia e suo marito acquistano un piccolo terreno e decidono di iniziare questa avventura. 

Monia  lascia il suo lavoro di estetista ed inizia a fare l'agricoltore.

I primi due anni sono i più duri, fatti di piccoli passi  ed alcuni sbagli ma la tenacia e la passione sono lì e non fanno mollare. 

In seguito,  con l'apertura del punto vendita e l'ampliamento delle colture autoprodotte, l'attività prende forma  e Monia e suo marito si ritengono soddisfatti.

 

Azienda agricola Menga Simona e Loretta

 

Azienda agricola con  50 anni di attività, specializzata in meloni ed angurie, grazie ad un terreno estremamente argilloso.

E' gestita dalla seconda generazione, le sorelle Loretta, Simona e suo marito Stefano.

 

Questa azienda è quella che più di tutti ha subito le conseguenze del terremoto del 2012. Casa e strutture agricole distrutte che ora  finalmente hanno iniziato a ricostruire.

 

Azienda Agricola
Adolfo Minelli

 

Sulla collina che guarda Vignola,  nel Comune di Savignano sul Panaro, una ventina di ettari coltivati a frutteto formano l’azienda agricola di Adolfo Minelli. 

Un agricoltore che cura personalmente ogni operazione colturale e che ama il suo lavoro, profondendovi ogni energia.

 

Azienda Agricola Il Posto delle Fragole di Gianluca gasperi

L‘azienda agricola il Posto delle Fragole è una piccola realtà di due ettari e mezzo situata nel comune di Cavezzo, a nord di Modena.

Nonostante io faccia l’agricoltore da 30 anni, l’azienda è appena nata.

Ho quasi 50 anni ed ho deciso di ricominciare da quello che sapevo fare meglio, l’imprenditore agricolo.

Coltivo  fragole e ho scelto di puntare solamente su varietà di eccellenza per gusto, profumo e consistenza.  Le fragole vengono prodotte con metodi naturali,  fatte maturare sulla pianta e raccolte in maniera scalare a seconda della maturazione.

CHI SIAMO

 

Siamo un gruppo di piccole aziende agricole unite nel progetto AGRIcultori per la consegna di frutta e verdura di stagione, aceto balsamico, marmellate, succhi ed altri trasformati.

Ci troviamo nel territorio della provincia di Modena.

Coltiviamo frutta e ortaggi secondo metodi naturali e di lotta integrata, garantendo una filiera corta senza intermediari.

 

Ci siamo uniti perchè vogliamo creare una filiera corta sostenibile sia per i produttori che per i consumatori. Cosi' facendo, i nostri prodotti non escono mai dalle nostre mani, dal momento della semina alla loro consegna, assicurando una filiera al 100% agricola.

 
Insieme ci diamo una mano, condividiamo esperienze e cresciamo insieme. Le nostre produzioni sono allineate, abbassando scarti e bilanciando periodi di sovra e sotto-produzioni.
 
Chi ha più esperienza aiuta chi ne ha meno, chi è nuovo nel settore dà nuovi stimoli agli agricoltori di lungo corso.  Siamo allo stesso tempo saggi e un pò ingenui.
 
Una cosa però ci accomuna: la passione per la terra, l'amore per un mestiere che è più un'indole che altro ed il desiderio di trasmettere tutto questo alle persone che andremo a conoscere in questo percorso.
 
Entra a far parte anche tu del mondo di AGRIcultori!
                                                                                                                        Conoscici meglio,

L’ esperienza e l ‘attenzione per l’ambiente mi porta ad utilizzare concimi di natura organica e prodotti utilizzati anche nel biologico. La coltivazione in serre mi permette di anticipare e prolungare il periodo di maturazione delle fragole ma anche di proteggerle dagli agenti atmosferici, evitando così di utilizzare prodotti chimici.

 

Sono l’ideatore del  progetto AGRicultori, la persona che gestisce contatti, rapporti con i clienti, gli ordinativi  e la logistica con i gruppi d’acquisto.

Sono spinto dalla voglia di creare una forte aggregazione tra noi agricoltori per un progetto di filiera corta, orientato a persone che come noi, credono in valori di solidarietà e sostegno verso le  piccole realtà produttive.

Ho tanti progetti in testa e spero di realizzarli tutti, per me e per chi fà parte del progetto AGRIcultori.

Ultimamente ho letto una frase molto bella…ed io sono uno che ha sempre dedicato poco tempo alla lettura a causa del troppo lavoro. Diceva così:

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo”

 

Se hai una domanda, scrivimi.

 

Quando senti parlare Monia, le  parole piu' ricorrenti sono che vuole coltivare nel modo più naturale possibile.

I suoi figli giocano in mezzo ai campi e mangiano  frutta direttamente dalle piante e lei vuole essere sicura che siano cose buone.

Per questa giovane azienda, entrare a far parte del gruppo di AGRIcultori significa inserirsi in un network di agricoltori di grande esperienza con i quali  condividere scelte produttive e tecniche di coltivazione, grazie ai costanti scambi di conoscenze e consigli.

Per AGRIcultori, significa  l'opportunità di avere uno sguardo fresco sulle questioni agricole e sostenere l'entusiasmo di chi ha scelto di abbandonare il proprio lavoro per dedicarsi alla campagna.

 

L'azienda Agricola Balboni Monia si trova a San Biagio, piccola frazione di San Felice, in provincia di Modena.

Fai una domanda a Monia.

Simona, Loretta e Stefano amano curare la coltivazione del melone dalla piantina al raccolto. Il loro ciclo produttivo quindi inizia nella piccola nursery di fianco a casa, iniziando dai singoli semi che poi verranno trapiantati nelle serre.

Di ottimo sapore sono i suoi meloni lisci, con quel leggero gusto di cannella e gli asparagi Violetto di Albenga, dal sapore amarognolo che ricorda l'asparago selvatico. L'azienda agricola Menga si trova a Mirandola (MO) e partecipa ad alcuni mercatini degli agricoltori locali

 

Hai una curiosità sull'azienda Le 3 meraviglie? Fà loro una domanda.

L’azienda è in una situazione privilegiata per ottenere un prodotto di qualità: un terreno forte, una irrigazione sapientemente dosata, un’esposizione al sole ottimale e un venticello che scende dal monte Cimone.  Il centro aziendale è collocato sulla sommità della collina, dalla quale si gode il bel panorama della valle del Panaro.

Adolfo ha due chiodi fissi:  la giusta maturazione del frutto e l’utilizzo minimo di presidi sanitari.

Fai una domanda ad Adolfo. Ti travolgerà di informazioni!

A Villanova di Modena produciamo ciliegie, pesche, nettarine, albicocche, uva, mele e pere.

Da tempo abbiamo adottato la Lotta Integrata, disciplinare che prevede la riduzione dell'uso di fitofarmaci come pratica di difesa dei nostri frutteti e dal 2006 l'azienda è certificata secondo il protocollo internazionale Globalgap,volto al rispetto di norme che garantiscano la sicurezza alimentare dei nostri frutti, la salute dei lavoratori, la tutela dell'ambiente e la tracciabilità.

Dal 2010 è aperto a San Martino in Rio (R.E.) lo Spaccio Agricolo, da maggio a dicembre con tutti i nostri prodotti freschi nonché i nostri succhi ottenuti dalla premitura a freddo di mele e pere fresche

 

Fai una domanda a Massimiliano.

bottom of page